Natascia Tonelli

Presidente della Giuria. Professore di Letteratura Italiana presso l'Università degli Studi di Siena. Ha studiato nelle Università di Firenze e di Pisa. In seguito ha svolto lunghi periodi di ricerca presso il Warburg Institute di Londra, la Harvard University-I Tatti e l'Università di Perugia. Condirige la rivista di italianistica "Per leggere", dedicata all'edizione, commento e lettura di testi; per l'editore Pensa di Lecce dirige una collana di testi commentati che affianca la rivista.
Le sue ricerche si sono prevalentemente rivolte, sia dal punto di vista degli aspetti metrico-linguistici sia da quello dei nessi fra cultura e produzione lirica, alla letteratura dei primi secoli, con libri e saggi su Cavalcanti, Dante, Petrarca, e la lirica latina del Quattrocento: attualmente sta portando a termine un volume sulla presenza del pensiero e del linguaggio medico nella poesia delle origini.
A questi interessi medievalistici ha affiancato una costante attenzione per la poesia contemporanea, attraverso un pluriennale lavoro di condirezione fino al 1999 della rivista di poesia comparata "Semicerchio".
Nel 2000 ha pubblicato un volume dedicato al Sonetto contemporaneo (Pisa, ETS). Ha curato l'edizione commentata del Fiore per i Meridiani Mondadori.

I numeri di Premio Renato Fucini:

Hanno visitato Premio Renato Fucini utenti.