Il cuore tra due mari di Teresa Anna Coni Nemapress edizioni
La raccolta di racconti IL CUORE TRA DUE MARI di Teresa Anna Coni illustra tematiche care all’autrice, che vive tra Lazio e Sardegna, tra Ciampino e Ales, con il cuore quindi tra le due Regioni unite dal mare Tirreno, al quale si è aggiunto l’attraente mare Adriatico: è una storia ispirata dalle origini romagnole del marito, l’artista Alberto Muro Pelliconi, nato a Imola, a dare il titolo al libro.
Il viaggio è un fil-rouge, tra realtà e fantasia, che unisce tutti i ventiquattro racconti.
L’amore per il mare è centro esistenziale e simbolico non soltanto della narrativa, ma origine stessa della lunga esperienza come modella subacquea del marito e autrice dei testi di reportage documentaristici dei loro viaggi nei mari del mondo. Anche se affiorano, nell’io narrante femminile, alcuni elementi autobiografici – nelle traversate e nei voli che quei mari uniscono, nelle suggestioni forti, nei legami con le tradizioni e la natura affascinante della Sardegna antica e misteriosa, e delle isole più lontane ed esotiche – le storie, anche quelle più fantastiche, sono permeate dall’Amore, dai sentimenti e dalle emozioni, intrise di curiosità, stupore e meraviglia di un animo bambino sempre vivo e pulsante.
Arricchiti da protagonisti collegati da una visione antropologica e multietnica internazionale, i personaggi dei racconti sono animati da riflessioni forgiate dalle esperienze formative e di vita dell’autrice: incontri preziosi e significativi, che lasciano tracce indelebili, nella gioia e nella sofferenza. Una visione mai nostalgica, ma sempre illuminata dal sorriso e da uno sguardo di speranza.
Scrittrice e poetessa. Autrice dei libri “Il cuore tra due Mari” Racconti, ed. Nemapress 2024; “La Baia del Diavolo” romanzo, ed. Nemapress 2022; delle sillogi poetiche “Petali di Luce” ed. Vitale 2021 – ”Il Rumore dell’Incanto” ed. Vitale 2022.
Coautrice di “I Sentieri della Dignità” ed. Anicia 2024; “Regalami la Pace” ed. Anicia 2023.
Curatrice testi di l’ “Altalena del Sogno” di Alberto Muro Pelliconi ed.La Mandragora 2011. Le sue opere premiate sono pubblicate in numerose Antologie Nazionali.
Pedagogista. Laureata in Scienze dell’Educazione, ha dedicato la vita all’insegnamento.
Giornalista pubblicista free-lance, specializzata nel settore turismo, in particolare subacqueo. Autrice di testi di reportage di viaggio pubblicati su riviste specializzate. Esperienza pluritrentennale di Viaggi Intercontinentali, Fotografia e Videoriprese in coppia con il marito, artista e fotografo, Alberto Muro Pelliconi, per collaborazioni con Enti del Turismo e Tour Operator internazionali, autori di documentari per la valorizzazione naturalistica e turistica.