La fortezza del mistero
Cinque racconti che abbracciano un periodo di tempo piuttosto lungo, che parte dai primitivi abitanti della Garfagnana fino ad arrivare ai giorni nostri, percorrendo le strade battute dai Longobardi e dai cavalieri Medievali oppure viaggiando con gli occhi di un eremita. Cinque racconti legati al mistero, alla storia e alle leggende di uno dei borghi più belli della provincia di Lucca: Castiglione di Garfagnana.
Maria Enrichetta è una ex-insegnante in pensione. Scrive poesie fin da bambina. Solo negli ultimi anni ha partecipato a concorsi letterari ottenendo numerosi riconoscimenti. Nel 2011 ha vinto la prima edizione del trofeo “Il castagno, la castagna, il vernacolo” a Pescaglia (LU). Ha ottenuto il primo posto nel concorso di poesia estemporanea “Il Boccabugia” nel 2012 a Vergemoli (LU). Nel 2015 vince il premio “Simone Seghetti” a Montecarlo (LU) sez. A con la poesia “Paradisini”. Nello stesso anno, con la composizione “L’ultimo viaggio di Giovanni Pascoli” si aggiudica il primo posto a Benabbio al concorso “Il Treno”. E’ risultata prima classificata a tre edizioni del premio “Cesarin der Viviani” a Lucca. Ha raccolto le sue poesie in una pubblicazione intitolata “Qui tra le foglie è la mia radice” con il fratello Giovanni (2021).
Pietropaolo Pighini è Ingegnere Civile, amante della letteratura. Scrive poesie dall’età di 15 anni ma solo da poco ha deciso di partecipare ai concorsi ottenendo vari consensi. Nel 2015 vince il premio “Simone Seghetti” a Montecarlo (LU) sez. B con la poesia “Lettera dal Fronte”, nel 2016 a Livorno è primo classificato nel concorso organizzato da Miss Arte Moda Italia con la poesia “Abbandono”. Nel 2017 ottiene il premio “Shelley” a Bagni di Lucca con la lirica “Vorrei…”
Scrive gialli ed è appassionato di storia ed arte. Nel 2017 ha pubblicato “Saltus Marcius – Una battaglia avvenuta in Garfagnana nel 186 a.C. fra Romani e Liguri Apuani”. Nel 2019 il libro “La Gioconda e il segreto di Leonardo – Il genio di Vinci e il messaggio racchiuso nella sua opera più famosa”. Nel 2021 ha pubblicato il libro “Giuseppe Porta detto il Salviati – Compendio della vita e delle opere del pittore garfagnino” assieme ad Enrico Lotti e Szilvia Bankuti.
E’ organizzatore del concorso di poesia intitolato a Vincenzo Lunardi aeronauta che si svolge nel comune di Castiglione di Garfagnana (LU).
Maria Enrichetta e Pietropaolo hanno pubblicato il libro “La Fortezza del mistero” nel 2020.