Racconti di metropolitana solitudine di Michele Scaranello
Sette racconti contemporanei, sette personaggi in lotta o in fuga, uniti da un solo comune denominatore: il disagio del vivere il nostro tempo. Nella quotidianità di un universo distratto e indifferente, si consumano le loro vicende. Ognuno, vittima o artefice del proprio isolamento, spesso solo interiore, è alla ricerca di una dimensione, di una verità universale. I personaggi di Michele Scaranello sono soli, ovunque e comunque eroi di un’epopea dall’esito talvolta fatale. A riscattarli è l’incontro con un’altra solitudine, altrettanto smarrita e ugualmente decisa a non perdere mai la speranza. Tuttavia, la loro forza è di una vividezza poetica, appassionata, sostegno di una prosa che riesce a fondere la delicatezza del sentimento con la potente icasticità delle immagini che bruciano la pagina e consumano il respiro del lettore. (Sara Minervini)
Michele Scaranello scrivere, leggere, amare: l’arte ci aiuta a viver meglio, a esplorare un mondo decisamente migliore. Tutto si trasmette con la scrittura o la narrazione. Senza, non esisterebbe uomo o civiltà. E dietro ogni passione c’è la necessità di scoprire, di rigenerarsi, di esprimersi.
Io sono arrivato tardi, ma senza rimpianti. Questo mondo ha le sue regole, i suoi limiti ed io i miei. Ho provato a lavorarci, ma il cammino è lungo e difficile. A 54 anni, ho ancora molta strada da percorrere e nessun traguardo all’orizzonte. In ogni caso, per la caparbietà che mi distingue, il sogno giovanile di scrivere una sceneggiatura, l’ho realizzato, e questo mi basta.
Per una strana coincidenza solo dal 2011 ho ripreso a scrivere, a maturare storie, talvolta parcheggiate da anni nella mia mente. Con la difficoltà di una persona che ha un lavoro e una famiglia a cui dedicare buona parte del suo tempo, ho sfidato me stesso e, pur con i limiti di un autodidatta, ho scoperto che la scrittura mi consente di raggiungere ogni ambito espressivo (cinema, teatro, poesia, prosa) ma soprattutto il cuore di tanti lettori, spesso sconosciut