Spigolature di Vittorio Sartarelli edizioni Elison Publishing

Vittorio Sartarelli continua a stupirci e interessarci con questo suo nuovo libro autobiografico come quasi tutte le sue opere di narrativa. Si tratta di una raccolta di 17 racconti che prendono le mosse dalla vita vissuta dello scrittore al quale piace, in ogni storia rappresentare, contestualizzandola, il tempo nel quale si svolge evidenziandone tutte le sfaccettature, sociali, sentimentali, e letterarie. Ogni racconto è un fatto a sé stante, possibilmente con caratteristiche diverse se non addirittura opposte a quelle del precedente racconto. Sono tutti episodi ed eventi, eccetto uno, fra gli ultimi, che si sono verificati nel secolo scorso e quindi tutti diversi per ambientazione, persone e situazioni che vengono tuttavia pienamente esaminati ed esposti con una sapiente capacità espressiva. Tutto questo mondo di ricordi, girato al rallentatore, viene fermato sullo scritto; è una girandola di storie vissute e raccontate, rimaste intatte nella memoria dell’autore, come se fossero attuali. Il suo stile è semplice, lineare, incisivo e soprattutto verista e capace di captare l’attenzione del lettore, per la chiarezza delle immagini, come nelle sequenze di un filmato.

Da pensionato, esordisce come scrittore nel 2000, con un libro biografico sportivo su suo padre, pilota e costruttore di auto da corsa. E’ autore di numerosi racconti, tutti autobiografici, ha pubblicato, ad oggi, 12 libri di narrativa, due di saggistica e due di sport. E’ considerato un emergente, dei suoi scritti, dalla Critica, è stato affermato che si tratta di “tipica narrativa verista”. Si occupa di critica letteraria e recensioni. Dal 2006 ad oggi ha ricevuto e continua a ricevere numerosi premi letterari e premi per il giornalismo, in concorsi letterari nazionali e internazionali.
Vittorio Sartarelli nasce a Trapani il 20/02/1937 compie studi umanistici, Liceo Classico e Università degli Studi di Palermo in Giurisprudenza. Per 4 anni fa il giornalista Settimanale Politico “Il FARO” Quotidiano Nazionale “Il Popolo”, poi è assunto in Banca dove rimarrà per 35 anni. Da pensionato, esordisce come scrittore nel 2000, è autore di numerosi racconti, tutti autobiografici, ha pubblicato 11 libri di narrativa,  due di saggistica e due di sport. E’ considerato un emergente, dei suoi scritti è stato affermato, da alcuni critici letterari, che si tratta di “tipica narrativa verista”; di lui si parla abbastanza su Internet “Google”, dove si può verificare il suo excursus letterario, sia per quanto riguarda la produzione che per alcuni premi letterari conseguiti in vari luoghi della la penisola. Dal 2006 ad oggi ha ricevuto numerosi primi premi e numerosissimi ottimi piazzamenti, menzioni d’onore e partecipazioni come finalista in vari concorsi letterari nazionali e internazionali. Ultimi pregevoli premi ricevuti: a Trebisacce(Cosenza) 28/08/2010 Secondo premio nella Sezione “Giornalismo” nella premiazione del “Premio Letterario Nazionale di Calabria e Basilicata”.- a Santa Flavia(Palermo) 26/09/2010 Menzione speciale nel Concorso Internazionale “Colonna d’Eroma” per la narrativa- a  Roma 9 Ottobre 2010 Secondo premio  nel “Premio Internazionale di narrativa “A…Bi…Ci…ZETA”.- a Roma-Monterotondo, 3 Dicembre 2010- I Premio per la narrativa edita con il libro “Racconti” nel Concorso Nazionale Letterario “CIRCE- una donna tante culture”. Nella dodicesima edizione del Premio Internazionale di Arte, Poesia e Narrativa “Ischia, l’Isola dei sogni” ha conseguito il I Premio per la narrativa che ha ricevuto il 9 Aprile 2011 presso la “Sala della Loggia” del Maschio Angioino a Napoli. Nel Gennaio del 2012 a Lugano ha ricevuto la nomina ad Accademico Benemerito “a vita” dalla Università della Pace della Svizzera Italiana. Dicembre 2013- a Viareggio I° Premio per la narrativa edita al “Premio Nazionale I Maestri dell’Arte e della Letteratura”.- a Cortona il 4/05/2014 per la Rassegna d’Arte e Letteratura “Omaggio a Cortona Città d’Arte 2014” 1° Premio per la Narrativa edita.21/06/2014 a Sorrento II Premio per la Narrativa Premio Nazionale “SURRENTUM”-a Villapiana(CS) 30/08/14 Premio Speciale per Il Giornalismo nel Premio Nazionale di Calabria e Basilicata- a Roma 25/01/15 Premio alla Carriera dall’Accademia Internazionale F. Petrarca- a Siena Premio Speciale per la Narrativa Edita nel Premio Internazionale “IL MOLINELLO”