Affrettarsi lentamente

Affrettarsi lentamente. Nel leggere queste due parole si capisce subito che l’autore ama le contraddizioni, cosa che all’inizio appare strana, ma poi basta guardarsi attorno per rendersi conto che la vita ne è piena. Il lavoro di Giovanni De Gennaro nasce dalla poesia, che ha toccato punte molto alte negli anni scorsi. Ma l’esigenza di raccontare storie complesse lo ha portato alla necessità di una scrittura dal respiro più ampio, in cui è riuscito a mescolare la capacità poetica ad una narrativa molto forte.

Nel 2019 ho pubblicato la raccolta di racconti “Affrettarsi Lentamente” edito dalla MReditori, una piccola casa editrice napoletana che comunque mi ha portato la grande soddisfazione di essere incluso nella selezione finale del Premio Campiello, da cui è stata scelta la terna dei nominati.
Sempre con “Affrettarsi Lentamente”, ho ricevuto la “menzione speciale” del premio internazionale letterario Wilde indetto dal parlamento europeo.
In passato ho pubblicato varie raccolte di poesie ed alcuni racconti su riviste specializzate ed antologie ottenendo diversi riconoscimenti tra cui il “Cirals Pietro Gorgolini” ed il prestigio premio “Critica Svizzera”.
Nella vita quotidiana sono impiegato nel settore legale del Monte dei Paschi di Siena Spa, noto istituto di credito italiano, diplomato al liceo classico e laureato in Giurisprudenza.