Ah si? Adesso ti faccio vedere io…
Questa raccolta di racconti brevi riguarda alcuni flash della vita dell’autore, dalla sua infanzia fino ad oggi, in cui vengono descritti, nella prima parte, eventi e situazioni tipici dell’Italia degli anni ’50, come avvenivano nei borghi della campagna senese. Successivamente, i ricordi si soffermano su circostanze particolari verificatesi nel corso degli anni. I primi undici racconti corrispondono alla realtà dei fatti, in ogni particolare, anche se vengono riportati senza un preciso ordine cronologico. Gli ultimi cinque sono il frutto della fantasia. Il più lungo di questi è ambientato negli Stati Uniti, durante gli anni successivi al termine della guerra di secessione americana, in pieno Far West. Qui l’autore si abbandona a rivivere quell’epopea, come in un vecchio film Western.
Nella narrazione dei vari episodi traspare, come evocato dal titolo stesso del libro, il desiderio di rivalsa da parte di chi ha subìto dei torti o è stato offeso nella propria dignità.
Dante Turchi vive a Siena. Si è laureato in ingegneria civile all’Università di Bologna. Ha praticato la sua professione nel settore Lavori Pubblici . Ama il cinema, la musica, la cosmologia, il tennis, la lettura di romanzi e saggistica.