Caldo cosmico e altri racconti di Fiorella Malchiodi Albedi ed. Eretica

Ieri, passeggiando lungo via Nomentana, cosa che non facevo da anni, mi sono ricordata improvvisamente della storia degli aquiloni. Erano anni che non ci pensavo. Mi sono tornati in mente perché è stato proprio tra i rami di un maestoso platano della strada che ne ho visto uno per la prima volta.

I racconti di questa raccolta sono quasi tutti ambientati a Roma nel quartiere di Città Giardino, dove l’autrice vive. Protagonista è la normalità della vita, con le sue contraddizioni e insensatezze. In essa i personaggi tentano di barcamenarsi, chi con maggiore, chi con minor successo, con il senso di inadeguatezza a vivere come filo conduttore. Una scelta narrativa che si nutre dei ricordi e delle emozioni dell’autrice, che si svelano al lettore con discrezione e riservato pudore. Ogni tanto, nella quotidianità del vissuto, si insinua un vago tono surreale, un’atmosfera magica leggera e inaspettata, come a cercare un riscatto dalla banalità della vita.

Fiorella Malchiodi Albedi è medico anatomopatologo e lavora in un ente pubblico di ricerca. Da qualche anno scrive racconti di fantasia e memoir. Ha pubblicato racconti su Il Paradiso degli Orchi, Verde, L’irrequieto, Inkroci. Un suo racconto è stato selezionato per il concorso 8×8. Questa è la sua prima opera.