Camei di Ario Gnudi edizioni Paolo Emilio Persiani

A volte capita di imbattersi, più o meno per caso, in personaggi eccezionali… incontri che possono cambiarci la vita. Paragonando l’esistenza a un lungometraggio questi incontri sono dei veri e propri camei: apparizioni straordinarie e fugaci che si cristallizzano, momenti irripetibili che spezzando la consuetudine portano il sorriso sulle labbra, lasciando ricordi gradevoli o dolceamari.
Attraverso l’escamotage dei “camei esistenziali” Ario Gnudi propone dieci racconti nei quali vengono ripercorse storie e colloqui con personaggi più o meno famosi, tutti comunque da annoverare tra i vip. Una narrazione scorrevole e a tratti ironica nella quale l’autore non rinuncia a mettere un po’ di sé e della propria esperienza umana, intrecciando le varie vicende autobiografiche con quelle dei personaggi noti. Il lettore, smarrito tra queste avventure – spesso sognate ma che poche volte capita di vivere – è chiamato in causa per decidere quali siano reali e quali frutto dell’immaginazione e della creazione letteraria.

Ario Gnudi, nato a Bologna nel 1944, è medico veterinario, uno dei più anomali tra quelli in circolazione. Funzionario della sanità pubblica, ha svolto la sua intera carriera all’interno del Servizio Sanitario Nazionale, ricoprendo incarichi di alto livello in diverse articolazioni del settore. Ha vinto il Premio della Giuria al Concorso Letterario Internazionale Città di Pontremoli 2012 con la sua prima opera, Anelli di Fumo, Ed. Pendragon, Bologna 2008. Nel 2015 ha pubblicato con Persiani Editore Corsie ad Ostacoli. Stralci di sanità Bolognese riscuotendo un ottimo successo di pubblico e critica. Infine, nel 2016 la sua ultima opera: Nove storie bolognesi, Persiani Editore, per la quale ha vinto il Premio Speciale “Raccolta di racconti narrativa edita” al Concorso Letterario Internazionale Città di Pontremoli 2017.