Carne umana di Giuseppe Rudisi edizionio Mnamon

Racconti di quotidianità e ricordi di un non lontano passato, in un dialogo che l’autore intraprende con il lettore.

Passato che si mescola al presente Racconti premiati

E’ un’antologia che raccoglie cinque racconti inediti scritti di recente, che hanno conseguito otto premi letterari in importanti concorsi.

Il filo rosso che li lega è un passato che ritorna mescolandosi a un presente da cui non si può prescindere. Un aspetto peculiare è l’incontro sotto varie forme con personaggi famosi: Soldati, Ambrosoli, Tortora, Moro e Impastato. Irrompono nei racconti mescolando le loro vicende a quelle dei protagonisti.

Carne umana, il racconto che titola la raccolta, riassume in un certo senso il pensiero dell’autore di fronte a una società che cambia, e molto, da quella conosciuta ai tempi dell’adolescenza e della prima giovinezza. La natura dell’uomo sembra rispondere sempre alle stesse regole, ma la contingenza dei tempi costruisce una nuova lettura delle vicende nelle quali le vite si incontrano, si scontrano, si avvicendano.

In conclusione, la capacità e la pazienza di osservare lo stesso mondo che ci circonda, può aiutare a viverlo come interpreti, non come fugaci comparse.

Pioggia di premi per l’antologia di racconti “Carne Umana”: premio speciale nel concorso “Poeti solo poeti Città di Sarzana 2018” e premio della critica al Festival della Letteratura Thesaurus 2018 di Aulla (qui il servizio fotografico). I cinque racconti contenuti in Carne Umana hanno raccolto singolarmente ben 10 premi letterari in prestigiosi concorsi nazionali.

Sono nato a La Spezia nel secolo scorso. Infanzia e adolescenza le ho vissute nel quartiere del Canaletto dove conservo tuttora amicizie vere e profonde. Ho frequentato il Liceo Scientifico Pacinotti, mi sono laureato in Giurisprudenza all’Università di Pisa. Ho iniziato a lavorare nel settore bancario-assicurativo a Milano e, in seguito, a Siena dove tuttora vivo e lavoro. Sono giornalista pubblicista. Ho iniziato come cronista: incidenti stradali, politica locale e cultura, poi tanta cronaca sportiva e, da alcuni anni, collaboro con delle riviste on line specializzate in materie economiche e finanziarie e come inviato partecipo a numerosi eventi letterari tra cui il Salone del Libro di Torino e il Festival della Mente di Sarzana. Lettura e scrittura sono radicate nel mio DNA Leggo di tutto dai romanzi, alla saggistica a quotidiani e riviste specializzate. Per motivi professionali, sono sempre alle prese con pagine bianche da riempire: relazioni, presentazioni ecc. La mia grande passione è la scrittura creativa Già da bambino scrivevo racconti, poesie e piccole novelle spesso incompiute che conservo gelosamente in un cassetto. Di recente mi è venuta voglia di scrivere un vero romanzo senza interromperlo alle prime pagine come spesso mi era accaduto. E’ stata una sfida con me stesso. E’ quindi nata la mia prima opera letteraria dal titolo “Un film già visto”. Ho subito percepito che la mia “creatura” non aveva nessuna intenzione di rimanere chiusa in un cassetto, ha preteso di essere letta da altre persone. Così è stato.

Il mio percorso letterario è continuato. Ho scritto numerosi racconti. I migliori li ho inviati a vari concorsi letterari nazionali; con mia sorpresa hanno conseguito numerosi premi letterari (tre primi posti assoluti nelle sezioni di narrativa inedita). Presto potranno essere letti in un’antologia di prossima pubblicazione. Ho collaborato con la rivista letteraria: ”Il Porticciolo” dove sono apparse alcune mie recensioni di libri e film. Recentissima è la pubblicazione di alcuni miei racconti sul settimanale “Confidenze”.