Diaspri e altri… di Gerita Tiranno Mohicani edizioni
“Diaspri”, collocato all’inizio della raccolta, ha come protagonista Sara.
La sua storia viene presentata mediante una successione di quadri paesaggistici in cui si fissano i fotogrammi salienti di una crescita, umana e spirituale, fatta di incertezze , di asperità , ma anche di dolcezza.
Le vicende, essenziali eventi di un’esistenza semplice e quasi anonima ( un soggiorno in un paese da piccolina, l’inquietudine di una quindicenne in città e poi ventenne all’Università, l’impegno sociale in un quartiere di periferia e un doloroso vissuto come madre) si svolgono in Sicilia, terra natale della protagonista. Lo spazio naturale o urbano in cui la vita di Sara si svolge non è, però, mera cornice o semplice sfondo: mondo esterno e mondo interiore di Sara si intrecciano.
Sara bambina, poi adolescente e donna diviene gradualmente emblema di chi , in una Sicilia bella, ma travagliata, è chiamata a scegliere la via non sempre facile della compassione e della vicinanza. Nella sezione “ e altri… “ l’autrice riprende il genere antico dell’apologo.
I protagonisti, allegorici animali parlanti, si esprimono con toni mutevoli, intrecciano divertissement e meditazione in forma surreale, per rappresentare , in fondo, la vita e per abbracciare il mondo.
Gerita Tiranno vive a Palermo e insegna Lettere in un liceo della città.
Ha collaborato con la rivista culturale Labor e ha pubblicato interventi sulla rivista Rocca. Interessata al dibattito teologico e alla corrispondenza tra Parola e impegno sociale, fa convergere nella sua scrittura la passione per il linguaggio evocativo e l’attenzione alla realtà e all’interiorità dell’uomo.
Con il racconto “Il lamento del delfino”ha vinto nel 2022 il Premio letterario internazionale “ Giorgio La Pira”.
Con il romanzo breve “Diaspri” ha conseguito nel 2023 il secondo posto ex aequo alla VII Edizione del “ Premio letterario Piersanti Mattarella”