Il vento del nord non è arrivato a Roma di Franco Monaca edizioni Prospero editore

Tre storie drammatiche e tragiche, dal dopoguerra alla prima decade del nuovo millennio, ambientate a Roma, città refrattaria al rinnovamento, dove si cerca con ogni mezzo di emergere. Ne La verga d’oro, pur di vivere nel lusso, un cameriere dal bell’aspetto, famoso per le sue prestazioni sessuali, abbandona la propria casa per una ricca e attempata ereditiera americana. Ne Il rospo, un travet cerca di cambiare lo stato delle sue due figlie inserendosi in modo subdolo nella famiglia abbiente dell’amico. Ne Il delitto di via Livorno, una giovane ambiziosa e priva di scrupoli tesse una fitta tela di rapporti sentimentali ed economici; una tela fitta fino al soffocamento.

Franco Monaca

Francesco Monaca, detto Franco, è nato a Roma nel 1937 e ha passato l’infanzia in Sicilia. Laureato in Lingue e Letterature straniere, è stato assistente di Storia Moderna e Contemporanea presso la Sapienza e ha poi lavorato per molti anni in un ente preposto allo sviluppo del Mezzogiorno. La militanza politica e l’attività pubblicistica lo hanno portato a conoscere realtà e ambienti diversi, in Italia, in vari paesi europei e dell’America Latina.
È autore delle opere di narrativa: I segreti del barone (Nulla Die, 2014), Giorgio l’idealista, Racconti siculi, Amori e segreti di donna Esmé (Libromania, 2015), Il rospo ed altri racconti, Il diario di terra, d’aria e di mare.