La vita moltiplicata

Nella sua nuova raccolta Ghelli racconta storie e personaggi che si muovono sul labile crinale che divide la realtà dal sogno e dall’inconscio. Fin dal titolo, La vita moltiplicata, l’autore dimostra di voler scommettere sulla scrittura come strumento capace di intercettare altre dimensioni – altre rispetto a quella che siamo soliti definire “realtà” – dove si moltiplicano le immagini, i quadri e le scene mentali. Il risultato finale è quello di un grande cinematografo interiore in cui i protagonisti, e con essi i lettori, si muovono in cerca di una via di fuga dal sogno a occhi aperti che sembra averli intrappolati per sempre.

Sono stato tra i fondatori del collettivo «Scrittori precari» (2008-2014) e caporedattore della rivista cinematografica «Close up. Storie della visione» dal 2009 al 2012.
Ho pubblicato due romanzi brevi – L’albero in catene, NonSoloParole 2003 e Voi, onesti farabutti, CaratteriMobili 2012 – e tre raccolte di racconti: L’ora migliore e altri racconti (Il Foglio, 2011), Non risponde mai nessuno (Miraggi, 2017) e La vita moltiplicata (Miraggi, 2019).
Nel 2013 sono stato tra gli autori selezionati per l’antologia Toscani maledetti edita da Piano B edizioni e curata da Raoul Bruni. Nel 2019 sono stato contattato per partecipare all’antologia di racconti Vocabolario minimo delle parole inventate (Wojtek edizioni) curata da Luca Marinelli.
Altri miei racconti sono comparsi su varie riviste e siti letterari: Minima et Moralia, Nazione Indiana, Achab, Risme, Il Reportage, Cadillac Magazine, Altri Animali, Poetarum Silva, Verde, Crapula e La letteratura e noi.
Dal 2016 al 2019 ho fatto parte della redazione della rivista Cadillac Magazine e sono stato docente di scrittura creativa presso l’Università Popolare di Roma.
Da giugno 2020 a giugno 2021 ho fatto parte della redazione del blog letterario Laletteraturaenoi.it.