Le cronache di Ser Grandonio

Raccolta di racconti ispirati alla straordinaria documentazione di vicende giudiziarie dell’Archivio del Presidato di Montalto Dalla nota storica: Montalto, “terra parva” situata sulle alte colline del Piceno, con l’elezione al pontificato di Felice Peretti/Sisto V (1521-1590) da antica famiglia di origine montaltese, fu elevata al rango di Città, centro di una nuova Diocesi e capoluogo del Presidato, un territorio di diciassette Comuni con a capo un Preside/Governatore nominato dalla Sede Apostolica. La “patria carissima” del grande pontefice del Rinascimento diventò centro per l’amministrazione della giustizia, ivi comprese le esecuzioni capitali. Tale istituzione comportò la creazione delle nuove Carceri, una milizia armata più numerosa e agguerrita, uno stuolo di cancellieri, notai curiali e archivisti per la gestione dei procedimenti. È così che l’Archivio del Presidato ha raccolto, per oltre due secoli, una straordinaria documentazione di vicende giudiziarie di un ampio territorio. A tali vicende si ispirano gran parte dei racconti di questa raccolta, presentati da Ser Grandonio Fortini, personaggio realmente esistito, cancelliere e archivista del Presidato di Montalto.

Raffaele Tassotti nato a Montalto Marche (AP) il 1 ottobre 1950, Laureato in Lingue e Lett. Straniere, appassionato di paleografia, storia locale, carte antiche. Per molti anni pubblico amministratore (Sindaco di Montalto Marche dal 1985 al 2004, rieletto per la quinta dal 2014 al 2019), ha promosso numerosi convegni di studi storici e istituito il Premio Letterario Nazionale “Le Terre di Sisto V” per il romanzo storico inedito con la prima edizione nel 2015 (1° classificato Pio Baissero con “Galia – Nobili e plebei sulle navi della Lega Santa”) interrotto a seguito del terremoto del 2016. Ha pubblicato 19 ricerche storiche tra cui Castrum Morte sive Mortule – Memoria e vicende di un castello scomparso (1992), Banditismo a Montalto da Sisto V al 1600 (1994), Il Card. Montelparo e il Priorato di S. Iorio in Savoia da un carteggio inedito (1998), Ancora su Sisto V Papa Piceno (1999) in collaborazione con I. Gatti OFMConv., Miseria e violenza nelle carte sparse del Presidato di Montalto (2001) ecc. Ha pubblicato altresì quattro romanzi storici: Il Mastro della Giustizia (2011), Malus Abbas – gli abati dissoluti (2013), Le Foglie di Mortula (2014), Abouna Saroufim – il romanzo di un missionario (2019) tutti ispirati a vicende e personaggi reali, pubblicati con le Ed. Palumbi di Teramo.
Ha predisposto per il quinto centenario della nascita del papa piceno Sisto V (1521-2021) l’AGENDA SISTINA 2021 e ha organizzato il Ciclo di Convegni sistini dal 24 luglio al 30 ottobre 2021 i cui atti sono in corso di stampa. Ha recentemente pubblicato la raccolta Le Cronache di ser Grandonio – Racconti storici dall’antico regime al secolo dei lumi, Ed. Palumbi Teramo febbraio 2022, desunti dai fascicoli dell’archivio giudiziario del Presidato sistino e dall’archivio storico notarile di Montalto.