L’isola di Aldebaran di Mario De Fanis Helicon edizioni
(…) “L’isola di Aldebaran” è la prima raccolta di racconti di Mario De Fanis: complessivamente quindici brani, introdotti da un testo poetico dedicato al coraggio di una donna e conclusi da una “favola per grandi”. Proprio il coraggio, a ben guardare, sembra emergere come tratto dominante da quasi tutte le storie: a volte esplicito, narrato nelle azioni del protagonista; a volte implicito, incanalato nella scelta dell’autore di descrivere sentimenti difficili e rischiare, dunque, il giudizio – e il pregiudizio – del lettore. (…).
Mario De Fanis. Professore di Lingua e Letteratura Francese, è nato a Palermo, ma è vissuto e vive a Falconara Marittima (An). Appassionato di sport, è stato paracadutista, speaker e recordman di ciclismo amatori. Da giovane ha lavorato come interprete traduttore alla “Onduline” di Parigi. Ha tradotto in Francese le poesie di Franco Scataglini, Rosine Nobin, Leonello Leone. Ha tradotto in Italiano “Les Poèmes de Fresnes” di Robert Brasillach. Con i suoi 121 premi nella poesia italiana e francese e nella narrativa, sia racconto che romanzo, può essere annoverato tra i poeti-scrittori più premiati d’Italia.
Il suo sogno nel cassetto? Sconvolgere la storiografia manzoniana con la ricerca alla quale lavora da quando, molti decenni fa, gli capitò tra le mani un libro polveroso.