Lo scrigno del maestro

Quando non c’era ancora la televisione a fare da balia, i nipoti di donna Mimma le facevano sempre la stessa richiesta: «Nu cunti ‘nfattu?». «Uno solo e poi a letto» diceva la vecchia. «Sì, sì, uno solo». Con i piedini sulla conca nelle fredde sera-te invernali, o seduti sui pisola dell’uscio quando la brezza del mare attutiva il caldo estivo, i bambini seguivano il lento rituale di donna Mimma che, dopo avere deposto nella cioccolatiera l’ago, il filo e il ditale, iniziava con il suo solito: «C’era una volta…». Una sera dopo l’altra, per ben 99 giorni, la vecchia narrò.

Ex Docente e Dirigente Scolastico presso Istituti di Istruzione Superiore di Roma Pubblicista, critico teatrale e  cinematografico. Ha insegnato “Linguaggio audiovisivo” nella Scuola di Giornalismo “Dante Alimenti” di Roma
Insegna “Scienza della comunicazione audio­visiva”  presso l’ Università “Seraphicum” di  Roma. Responsabile dell’Ufficio Studi e Ricerche del Comitato per la  Cinematogra­fia dei Ragazzi (C.C.R.) di Roma.
Ideatore del Premio “Lanterna Magica” alla Mostra del Cinema di Venezia . Consigliere del Direttivo Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile (GSLG) Membro del Direttivo dell’Associazione Culturale “Storia e Memoria” di Roma. Organizzatore e direttore di corsi nazionali di aggiornamento per educatori e docenti  sull’educazione audiovisiva nella scuola. Curatore della rubrica “Cinema e Ragazzi” della Rivista di Pediatria “Quaderni dell’Associazione Culturale Pediatri”. Autore di sceneggiature per film e fumetti. Membro di giuria in vari concorsi su Cinema e Scuola (Roma, Mondavio, Pisa, Venezia, Giffoni Valle Piana, Catania)Direttore responsabile della rivista “Pagine Giovani”.