Lule di Cinzia di Cinzia Mescolini edizioni Affiori

Il volume Lule. Racconti lunghi un caffè (Affiori, ottobre 2024) è costituito da dodici racconti distinti in due sezioni, la prima delle quali, Cose dell’altro mondo, contiene storie riconducibili al realismo magico e al genere fantascientifico, mentre la seconda sezione – Lule e gli altri – raccoglie racconti di vita quotidiana costruiti intorno a personaggi stravaganti ma verosimili. Il filo rosso è Lule, personaggio indefinito e dai molti volti, che incarna diverse declinazioni possibili del femminile. Oggetto del desiderio, sognatrice, amante, madre, figlia, abita queste storie con un desiderio di autenticità che può tramutarsi in ribellione davanti alla negazione del sé. Le relazioni e gli affetti sono raccontati nell’intento di illuminare ciò che si trova oltre la superficie: dall’alchimia dell’incontro alla disfunzionalità che esita nell’oggettivazione e nel femminicidio, fino all’ambivalenza di cui spesso sono pervasi i sentimenti tra le persone.
La raccolta propone dunque racconti brevi caratterizzati da una costante: rovesciare le aspettative, talvolta attraverso il paradosso, con ironia e leggerezza, oppure con toni dissacranti, fino a focalizzare le tinte fosche dell’ipocrisia e della violenza che possono nascondersi nell’apparente equilibrio del vivere quotidiano. Di facile lettura ma ricchi di spunti di riflessione su diverse tematiche di interesse collettivo (genitorialità, condizione femminile, scuola, rapporti di coppia disfunzionali ecc.), i racconti si rivolgono a un pubblico ampio.

Cinzia Mescolini è nata nel 1974 a Tivoli, dove vive e insegna materie letterarie in una scuola superiore. Laureata in Storia della letteratura italiana moderna e contemporanea, diplomata in Documentazione presso la Scuola Speciale Archivisti e Bibliotecari, ha conseguito il Dottorato in Scienze librarie e documentarie presso la Sapienza di Roma dove è stata cultrice della materia per Documentazione e Srotia della Letteratura contemporanea. Si è interessa, nei suoi scritti e nell’attività di studio e ricerca, di letteratura contemporanea, di discipline del libro, di informatica umanistica e dei rapporti tra fotografia e letteratura. Ha pubblicato articoli e recensioni su diverse riviste, tra cui Esperienze Letterarie, OBLIO (Osservatorio Bibliografico della Letteratura Italiana Otto-novecentesca), Nuovi Annali della Scuola Speciale Archivisti e Bibliotecari, AidaInformazioni, Bollettino Aib e i portali Roma Noir, Italinemo e Aforismi. Ha realizzato la presentazione di due cataloghi fotografici per Pietro Martella e al momento collabora, nelle pagine della cultura, con il portale d’informazione Globalist.
Nell’ottobre 2024 è uscita la sua prima raccolta di racconti Lule. Racconti lunghi un caffè” e nell’aprile 2025 ha pubblicato un racconto nell’antologia “Libertà”, sempre edita da Affiori. Nel maggio 2025 uscirà invece un suo contributo nel volume “Ritratti a viva voce” curato da Valentina Montisci, edito da Vald’O e da I libri di Mompracem.