Pane e mare di Serafina Ignoto Navarra editore

Cambiare per non morire, morire per cambiare. Un viaggio attraverso le grandi scelte dell’esistenza.
Uno sguardo femminile sulla vita.

Aborto, violenza, sesso, amore.  Libertà, amicizia, migrazione, impegno politico, esilio.  Storie di questo tempo.

20 storie crude e reali raccontate da un punto di vista femminile attento e sensibile in grado di superare le barriere ideologiche e di offrire una possibilità di speranza.
Gente comune e personaggi storici dividono la scena: la grande Storia fa da sfondo alle storie dei protagonisti che diventano pretesto narrativo per raccontare gli avvenimenti che hanno segnato il ‘900: la seconda guerra mondiale, l’Unione Sovietica e la sua dissoluzione nel crollo del Muro, il ’68, la fine del grande ideale del comunismo.

Affiora il viaggio dei migranti in fuga dalle guerre e dalla povertà, determinati a mettere in salvo l’unico bene posseduto: la vita. Trovano voce l’amicizia, l’amore, l’aborto e la violenza, ma anche il sesso vissuto con libertà e compiacenza.
Così gli istinti, i sentimenti, la perdita e la ricerca di equilibrio costituiscono il tessuto connettivo dei racconti della raccolta dove i protagonisti condividono quello slancio vitale che ne guida le scelte mostrandone l’umanità.

Serafina Ignoto, palermitana, 51 anni, ha frequenta la scuola teatrale del regista e autore palermitano Franco Scaldati e la Scuola di Scrittura di Roberto Agostini di Milano. Alcune fra le sue poesie e racconti sono presenti nelle antologie “Voci Sparse”, “Brevi ma bravi” e “Hot Stuff”, pubblicate in formato e-book. Ha collaborato con il settimanale on line www.ilcarrettinodelleidee.com. Per Navarra Editore ha curato la rassegna culturale “Casa delle culture”. Attualmente insegna in una scuola primaria del modenese. Vive a Bologna.