Scusate, ma devo andare
I racconti di Scusate, ma devo andare indagano, con poeticità e crudezza, la condizione del secondo sesso in un mondo dalle coordinate geografiche e temporali estremamente varie: contemporaneo, occidentale, ma anche esotico, contadino, lontano. Dodici donne diverse e coraggiose, che affermano un messaggio urgente di uguaglianza, nonostante i disagi e le discriminazioni che molte sono costrette a subire: la libertà che l’Occidente sostiene di aver conferito al genere femminile si è rivelata formale, piuttosto che effettiva.
Un libro al femminile dedicato a quelle donne che, attraverso le loro storie, lottano quotidianamente per riuscire ad esistere.
Lucrezia Lombardo è nata a Arezzo nel 1987. Dopo la laurea magistrale in Scienze Filosofiche, lavora come curatrice di esposizioni, autrice di testi d’arte contemporanea e cataloghi e come giornalista, specializzandosi in gestione dei beni culturali con un master di II livello. Attualmente insegna Storia e Filosofia presso un liceo di Firenze, lavora come counselor psicologico in seguito a un’ulteriore specializzazione triennale e collabora con alcuni Atenei. Ha già pubblicato cinque sillogi poetiche, vincitrici di vari premi, e il saggio L’Alunno.