Sette racconti di Gioconda Fappiano Dante & Descartes edizioni
I “Sette racconti” di Gioconda Fappiano (Dante & Descartes Edizioni) sono storie di uomini e di donne che inseguono amore e riscatto sociale in una logica di miglioramento della condizione civile e comunitaria. I personaggi, dai sentimenti forti e liberi, si trovano a fare i conti sulla propria pelle con il dramma della costruzione di una coscienza nazionale, della guerra, delle dittature, dei grandi valori civili e democratici da ricostruire.
Sette storie che lasciano una traccia indelebile nella mente di chi legge: amore, morte, crudeltà, indifferenza e mistero si alternano nell’intreccio narrativo. La raccolta presenta situazioni enigmatiche, vicende dal sapore noir caratterizzate dal gusto dell’arcano e del misterioso. Paesi e borghi fanno da sfondo agli esercizi di libertà dei personaggi che si muovono in contesti in cui un umanesimo antico resiste e non si piega alle ragioni di una società liquida e straniante. Sette storie di uomini e donne che si sottraggono alla logica economica dei pesi e delle misure, delle perdite e del guadagno.
Gioconda Fappiano è nata a Cerreto Sannita (BN) il 29/12/1963 e vive a Cusano Mutri Laureata in Lingue e Letterature Straniere moderne e in Lettere Moderne presso l’isituto Universitario orientale di Napoli, è attualmente docente.
Collabora con il magazine lentiapois.it. Ha curato nel 2004 la pubblicazione di Cerreto Modernata, un manoscritto teatrale inedito del XVIII secolo. Nel 2006 ha ottenuto il primo posto nel concorso letterario “Città di Montesarchio” con il racconto Lilì Marleene, presidente di giuria lo scrittore Diego De Silva. Ha pubblicato la raccolta di racconti Parla con Pedro (2009) con la prefazione del regista Ugo Gregoretti; Che 48! Speriamo che sia Italia, una commedia rappresentata nel 2011; La nicchia delle vergini (2012) con nota introduttiva dello scrittore iracheno Younis Tawfik; “Di amore e di rabbia” (2018), silloge poetica con prefazione di Giovanni Lavia; il saggio Come difendersi dalla bontà ed esercitare un sano egoismo (2019) e Due racconti per il teatro, con sceneggiature di Giovanni Lavia (2019). La sua ultima raccolta poetica Terre di passaggio (2021), con prefazione di Nando Vitali, è stata pubblicata dalla IOD Edizioni. Vari racconti e poesie dell’autrice sono contenuti inoltre in diverse raccolte antologiche.