Vederci doppio di Mirko Tondi edizioni i Robin&Sons

«Non so dirvi come questa storia sia cominciata, proprio non ricordo come ci sono finito dentro. Ma forse non ha nemmeno importanza, perché i preamboli spesso sono inutili e servono solo a guadagnare tempo. Quello che interessa davvero è il succo, il prezioso distillato che si ricava quando si elimina tutto quello che fa da contorno, poche gocce che, vedendole raccolte tra due mani, viene da pensare a quanto poco rimane della vita una volta tolti i grumi e scremato e filtrato e roba così, non rimane tanto se si leva il superfluo.»

Una raccolta di racconti con un filo conduttore e una struttura interna: 42 storie divise in blocchi di 4 e alternate da alcune trilogie tematiche. Tutto ruota attorno al concetto di doppio, di alterità: realtà e finzione che si mescolano, veglia e sonno che si confondono, strane visioni e situazioni grottesche che, al contrario di ogni convinzione, pervadono la quotidianità. E poi sogni e incubi, ricordi, verità apparenti lungo la linea immaginaria che separa debolmente l’integrità mentale dalla follia. I protagonisti di queste storie sono gloriosi scrittori del passato e fantomatici scrittori del futuro, lettori, vittime dell’ossessione, allucinati, bugiardi, personaggi usciti da un film o da un romanzo. Privilegiando un registro colloquiale, e muovendosi tra il genere umoristico e quello fantastico, l’autore lascia emergere, pur divertendo, il nucleo drammatico delle proprie storie e crea uno spazio di riflessione tutto da riempire.

Mirko Tondi. Sono nato a Firenze nel 1977 e ho cominciato a scrivere dopo aver frequentato un corso di sceneggiatura cinematografica nel 2003/2004, presso la SNCI di Firenze. Dopo la menzione speciale al premio Troisi (2005), ho pubblicato poesie e racconti in riviste e volumi antologici  e alcuni romanzi, e rock opera.  Tra le  mie ultime pubblicazioni, la raccolta di racconti noir Killing moon (Epsil Editore, 2014), Nelle case della gente (Porto Seguro Editore, 2015) e Nessun cactus da queste parti (Il Foglio Letterario, 2016). Ho curato rubriche per l’emittente web Radio Stonata e ho collaborato a lungo con il blog letterario Sul Romanzo.  Al momento tengo la rubrica “Brandelli di uno scrittore precario” per la rivista Il Foglio Online. Inoltre, dirigo laboratori di scrittura per adulti e bambini a Firenze. Nell’autunno del 2015 ho fondato insieme a Chiara Novelli il Gruppo Scrittori Firenze, collettivo che intende promuovere la scrittura in ogni sua forma in tutto il territorio nazionale.